Gentile amico/a
ti ringraziamo per la tua candidatura rivolta ad adottare un amico peloso seguito dall'Associazione.
Per iniziare vogliamo sottolineare che l'adozione è un grosso impegno, un impegno per la vita …. questi
nostri amici pelosi hanno già incontrato grosse difficoltà, provengono dalla strada , da abbandoni o da brutte storie di maltrattamenti.
Molti sono adulti e necessitano di maggiori attenzioni, hanno bisogno di essere amati, rispettati e a volte educati. Il cocker è un cane stupendo ma di carattere testardo e permaloso che richiede tempo e pazienza per conquistarne la fiducia ed è per questo che ti chiediamo di essere paziente, di dargli il tempo necessario per inserirsi in famiglia.
Per ogni eventuale problema che incontrerai l'Associazione è a tua disposizione. Qui troverai persone esperte della razza che ti sapranno dare i migliori consigli. Non essere “timida/o”, per qualsiasi dubbio siamo qui per aiutarti, non esistono domande stupide o inutili. Capire il tuo cocker è fondamentale per creare un rapporto straordinario.
L'Associazione attraverso le donazioni riesce a svolgere le sue attività di salvataggio, cure, trasferimenti, stalli e adozioni e per questo motivo ti chiediamo di farti socio, qualora decidessi di adottare un cane seguito dall'Associazione, tesserandoti infatti daresti un aiuto concreto.
L’adozione implica che l’adottante, in questo caso tu, si impegni a garantire tempo, amore, cure al nuovo membro della sua famiglia.
La decisione di sterilizzare è rivolta ad un controllo delle nascite ma serve anche per evitare problemi di salute futuri. Una femmina non sterilizzata ha il 50% di possibilità di sviluppare un tumore alle mammelle.
Se è un maschietto, castrarlo vuol dire renderlo più tranquillo, meno dominante e meno aggressivo verso gli altri cani maschi.
Se vuoi maggiori informazioni sulla sterilizzazione puoi chiedere al tuo veterinario di fiducia oppure a noi dell'Associazione.
Questa intervista è solo il primo passo verso l'adozione, le tue risposte saranno vagliate e se in linea con le caratteristiche che cerchiamo per i nostri protetti concorderemo con te una visita di preaffido da parte di un nostro incaricato, un volontario esperto, che verrà ad incontrarti e a conoscerti.
Se il tuo questionario non supererà la nostra valutazione , non rammaricarti, ti spiegheremo cosa per noi non va bene….. e magari lavorandoci insieme potremo trovare la soluzione al problema.
Nel firmare questo questionario ti impegni ad accettare nostre visite future per verificare le condizioni dell’adottato e a provvedere entro due mesi dall'adozione alla sterilizzazione o castrazione.
Questi sono gli unici impegni che ti chiediamo, assicurarsi un amico di razza non vuol dire farlo diventare stallone o fattrice, molti lo sono già stati ed e per questo che hanno bisogno di una vita normale e tranquilla fuori dai box.
Se proprio credi di voler dei cuccioli, non è qui che devi rivolgerti, cerca un allevamento serio, diffida da allevatori improvvisati.
Il rischio, senza la giusta esperienza, è quello di generare soggetti portatori di nefropatie, displasia e malattie oculari tipiche della razza.
Il nostro obbiettivo è quello di salvare cocker sfortunati ma anche di preservare questa splendida razza che esiste dal 1876.
I dati da te inviati saranno trattati secondo la Legge vigente a riguardo del trattamento dei dati personali, non saranno ceduti a terzi e i dati saranno conservati dalla Sig. ra Flaminia Callieri presidente dell'Associazione e sono accessibili per la modifica e/o la cancellazione degli stessi dai singoli proprietari.
Attenzione importante!
Se nasceranno problemi futuri per cui tu non potrai più seguire il tuo nuovo amico, noi dell'Associazione ti aiuteremo a trovare una nuova adozione, resterà con te fino a quando non gli avremo trovato una buona sistemazione e qualora tu non possa ospitarlo ti chiederemo di contribuire ai costi di mantenimento in pensione fino alla sistemazione presso la nuova famiglia.
I cani di cui ci occupiamo che hanno bisogno di adozione nella maggior parte dei casi, non sono cani adatti ai bambini, ne lo saranno mai, quindi se avete bambini dovrete avere la pazienza di aspettare un cane adatto alla vostra famiglia
Il passaggio di proprietà del cane viene fornito solo dopo la sterilizzazione e il controllo post affido.
Ti ringraziamo per la tua attenzione, ti auguriamo fin d'ora buona vita con il tuo nuovo amico e rimanendo a tua disposizione ti porgiamo i nostri migliori saluti.
L'Associazione Cocker's Angel - Cocker Spaniel rescue Italia
NON VERRANNO ESAMINATI QUESTIONARI INCOMPLETI