Le cucciolate casalinghe

Quando sento dire a qualcuno : "Voglio un cocker spaniel,  cucciolo anche senza pedigree, perchè non voglio pagare così tanto a sti allevatori che campano sulla vita dei cani, e poi tanto ti danno fregature, con il loro ENCI, i loro Affissi etc etc"... ed altre demenze del genere... mi cadono le braccia e mi mordo la lingua per non rispondere male.

 

Gli unici due modi per avere un cocker sono:

1) Adottare un cocker di "seconda mano", che normalmente è un cane adulto, ci sono eccezioni perché a volte vengono abbandonati anche cuccioloni di 10 mesi un anno, ma generalmente sono cani adulti.

2) Acquistare un cocker in un allevamento serio certificato e riconosciuto dall'Enci, quindi operante in un programma di nascite specifico, dichiarato e sottoposto a controlli, oltre ad essere serio certificato e riconosciuto, occorre capire e sapere che sia responsabile. Un allevamento coscienzioso che ama la razza e che, con la selezione del carattere e della bellezza, vuole migliorare la razza e allevamenti di questo genere non ce ne sono molti in Italia.

Tutta la compravendita di cuccioli che avviene al di fuori di questo, negozi, cagnari, cucciolate casalinghe va solo ad aumentare il commercio illegale di cuccioli. Se acquistate o vendete cuccioli senza pedigree, siete nell'illegalità poiché si possono acquistare o vendere solo cuccioli con il pedigree. Per legge un cocker spaniel, per quanto conforme agli standard della razza, senza pedigree è considerato un meticcio e come tale non si può essere venduto ma solo regalato. Qualcuno obietterà che però gli allevatori si fanno pagare tanto per un cucciolo, certo che sì perché  dietro a quel cucciolo c'è un grosso lavoro di selezione, con esami, analisi, radiografie ecc.. per fare in modo che il cocker cucciolo oltre che bello e di buon carattere sia anche sano.

Ed eccoci arrivati alle cucciolate casalinghe e del perché non farle.

Leggo su certi gruppi cerco principessa per il mio principino, cerco Valentino per Valentina, o annunci su siti di compravendita maschio cocker pronto per la monta ecc... ecc... E mi chiedo ma davvero sanno di cosa parlano oppure è solo un vezzo per avere cuccioli, oppure è un altro modo per fare soldi, oppure hanno la testa piena di pigne?

Ecco cosa di norma succede con le cucciolate casalinghe:

Tizio ha in casa una cockerina femmina, comprata in negozio, quindi la cagnina con molta probabilità arriva da un “cucciolificio” dell'Est Europa. Chi sono i suoi genitori? Erano sani? Erano davvero cocker spaniel puri? Avevano un carattere equilibrato? Chi lo sa. La cucciola è stata sbattuta in un camion a un mese di vita e portata in Italia. Le mancano i primi due mesi di socializzazione con la madre. Da adulta, è una cockerina carina...il carattere non è dei migliori, ma pazienza...Tizio decide che può farle fare i cuccioli e guadagnare qualcosina (oppure che la sua piccola deve fare almeno una cucciolata, perché "le fa bene, me lo fa detto il veterinario di mio cugino che è laureato dal 1936"). Al parco conosce Caio, che ha un cocker maschio preso da una cucciolata fatta in casa. Caio accetta la proposta di Tizio di far fare i cuccioli ai due cani, perché vuole tenersi una cucciola ed avere la coppia. Selezione? Eeeehhh? Ma chissenefrega, il mio cane è bello ed è sano, e tanto mi basta. Esami per le malattie tipiche della razza? Ma quando mai. Viaggio per far coprire la femmina col maschio giusto? Va benone il primo che trovo al parco, non importa da dove arrivi. Esami e vaccinazioni? Un'ecografia può bastare. Esposizioni? Io non sono un esaltato. Alimentazione di qualità? Beh, dai, loro tanto mangiano di tutto.

Ed ecco la cucciolata fatta in casa. Da persone che nemmeno lontanamente hanno nozioni di genetica, o le conoscenze (o anche solo lo scrupolo) per evitare di far riprodurre cocker spaniel con problemi  caratteriali(come saranno i figli di due cocker aggressivi?), di salute ( displasie, patologie al cuore, etc), sapendo che tali tare verranno trasmesse alle generazioni a venire.  A Tizio e Caio interessa solo fare i soldi cavalcando l'onda della moda...500€ facili facili. Chi se ne frega se poi il cucciolo, da adulto, avrà problemi comportamentali (aggressività, timidezza eccessiva, mordacità), o di salute (displasie più o meno gravi,  problemi al cuore, etc). Saranno problemi della loro famiglia (che la differenza risparmiata non acquistando dall'allevatore,  la spenderanno dal veterinario e/o dal comportamentista...).

Altresi' una persona che acquista un cane senza pedigree dal vicino di casa, sta pagando per avere un cocker spaniel nato solo per far racimolare qualche soldo ad una persona che non ha certo a cuore la razza, anzi, che intende solo specularci sopra fregandosene dei "risultati" (ovverosia, dei cuccioli con tare)...vi siete mai chiesti come mai i cocker spaniel in canile sono quasi sempre cani comprati in negozio o da cucciolate fai-da-te?...State portando a casa un cucciolo di cui se vi va bene, conoscete i genitori...ma i nonni, i bisnonni come erano, aggressivi, malati o cosa? Davvero pensate di aver a cuore la razza dei cocker spaniel, tanto dolci con il loro sguardo languido e le loro orecchione pendule, portando a casa uno di questi cuccioli?

Ovviamente esistono eccezioni per quelle persone scrupolose che avendo in casa un cocker spaniel con i pedigree e fatte tutte le analisi del caso, vuole fare una cucciolata con un cocker con le stesse caratteristiche, ma è la sola eccezione.

Voi se non avete un pedigree non potete sapere la sua genealogia, se è un cucciolo frutto di incesti o portatore sano di malattie genetiche varie, non potete sapere se ha la displasia, o un carattere mordace, e se così fosse cosa farete, lo curerete amorevolmente o lo abbandonerete in un canile, o legato ad un palo o su una strada ad alto scorrimento.

Pensateci bene non una, non due, ma un milione di volte prima di comprare un cucciolo a queste condizioni e se proprio volete un Cocker Spaniel ma lo volete senza pedigree, allora adottate un cocker adulto andate al canile o cercate i rescue dei Cocker Spaniel c'è ne uno che vi aspetta.