Il modulo d’adozione, questo sconosciuto

Ho sentito persone che si lamentano, per quante domande ci siano sul modulo di adozione, per quanto particolareggiate siano rasentando la pignoleria,che sembra un interrogatorio di terzo grado, che violano la privacy e cosette di sto genere. Perché, chiedono, tutte ste domande in fondo io voglio adottare solo un cocker, voglio solo un cane, mica sto chiedendo un mutuo...

Ecco ci siamo le paroline magiche che non mi vanno giù "solo un cane". L'adozione come spesso ho detto e ripetuto reiterate volte è un atto d'amore, non è niente altro che un vero puro e semplice atto d'amore. E fin quando non si capisce e non si ha bene in testa, ma proprio conficcata nel cervello, questa idea, ci saranno sempre obiezioni sulle domande del modulo, sulla sterilizzazione, sulle visite pre e post affido.

Tornando al modulo di adozione, chi lo compila si sta proponendo come adottante di un cocker che ha un vissuto non molto bello, anzi in alcuni casi, molto brutto, abbandoni, maltrattamenti ripetuti, solitudine, sfruttati come fattrici o come stalloni, regalati a Natale come balocco al bambino, ma poi il bambino si stufa...  Cocker che hanno bisogno di una famiglia equilibrata che sappia amarli, rispettarli,educarli, rispettare i tempi del cane perché ricominci a fidarsi e si abitui alla nuova situazione famigliare. Molto spesso viene richiesta anche la conoscenza della razza, poiché il cocker ha, nonostante la sua aria dolce e coccolona, un carattere deciso è testardo, permaloso, ma una volta inserito in famiglia saprà darvi amore incondizionato.

Le domande molto precise e dettagliate servono ai volontari per vagliare e valutare chi si propone per l'adozione.

Bisogna capire :

  • dove vivrebbe il cocker, e se l'ambiente è idoneo al cocker stesso (è capitato di cani che sono scappati dalla casa dell'adottante perché la recinzione del giardino era inadeguata, oppure cocker reclusi in giardino)
  • quanto tempo il cocker rimarrebbe solo e quanto tempo gli si può dedicare e cosa si condividerebbe con lui
  • che tipo di carattere dovrebbe avere il vostro cocker
  • se ci si prenderà cura del cane, dalla spazzolata quotidiana, alla sua salute, alle spese di vaccinazioni annuali, ed eventuali altri spese veterinarie se il cane si ammala (molti cocker sono stati abbandonati perchè vecchi e malati)
  • se il cocker è voluto da tutti i famigliari (è successo che un membro della famiglia non volesse il peloso ed il peloso è tornato indietro).
  • se il famiglia ci sono allergie al pelo del cane conclamate(è capitato che il cocker fosse mandato indietro perchè improvvisamente si era scoperto che il figlio nonno nipote prozio era allergico al pelo del cocker)
  • se sopporterete che il vostro cocker, lasciato solo, abbai o ululi o sporchi  in casa o faccia danni (è successo di cocker rimandati indietro perchè abbaia, puzza, sporca in casa, ha rotto il vaso cinese  falso regalato dalla suocera)
  • se si è disposti a ricevere visite pre e post affido

Forse ad alcuni di voi queste domande possono sembrare scontate, banali, ovvie ma non è così. Alcuni pensano che il cocker che portano a casa sia un cane perfetto, sono adulti saranno educati e civili... non è proprio così. Il cocker che adotterete non è un pacco postale e non ha neanche il diritto di recesso, non lo potete rimandare indietro perché non sta nella cuccia, perché non è del colore che volevate, perché... perché... perchè...

Siete pronti per questa nuova e bellissima avventura ?L'adozione di un cocker, sarà una delle più belle avventure che vi possano capitare, vivetela con gioia e con tanto amore e sarete sommersi di un amore inconzionato ed incommesurabile che con le parole non si può spiegare.